Normative e regole per la spedizione di olio di oliva in Italia e all’estero

Tra i prodotti alimentari che hanno numerose normative e regole in merito alla spedizione, in Italia o all’estero, c’è sicuramente l’olio di oliva. Sono numerose le specifiche da analizzare perché si tratta sicuramente di un genere molto facilmente deperibile e che deve avere un occhio in più durante la sua spedizione.

Spedizione olio di oliva

Diventa fondamentale nella spedizione dell’olio di oliva applicare attenzione legata alla quantità di prodotto spedito e all’imballaggio. Sono moltissime le aziende italiane, soprattutto al sud, che esportano olio in tutto il mondo, visto che si tratta di un prodotto decisamente tipico del nostro paese anche se ovviamente non ne siamo gli unici produttori.

Imballaggio

Il primo punto che vogliamo analizzare è legato all’imballaggio delle nostre bottiglie o latte di olio di oliva che vogliamo spedire o farci spedire. Gli oggetti che ci servono per preparare la spedizione sono:

  • Una scatola di cartone
  • Latte di alluminio da 5 litri
  • Fogli in polistirolo
  • Scotch

Per prima cosa dobbiamo inserire il nostro olio all’interno delle taniche di alluminio, che sono molto più capienti e resistenti delle bottiglie di vetro. Se potete dunque evitate di utilizzare queste ultime perché oltre a conservarle in maniera meno sicura sono anche più facili da rompere a prescindere dal packaging. Se proprio si vuole spedire con bottiglie di vetro va specificato inoltre che proprio l’imballaggio aumenterà nel suo prezzo. Se si devono spedire delle latte il consiglio è nel singolo collo di non superare i 30 kg di peso per evitare problemi logistici anche nel carico e scarico del pacco.

A questo punto prepariamo la nostra scatola di cartone, ovviamente adatta alla dimensione delle latte preparate, e mettiamo alla base della scatola un foglio di polistirolo di due o più centimetri, questo servirà da base protettiva. A quel punto potremo disporre le nostre latte riempiendo col polistirolo gli spazi vuoti tra una latta e l’altra per evitare che durante il tragitto possano anche oscillare e muoversi eccessivamente. Una volta infilate tutte le latte mettiamo in cima anche un foglio di polistirolo per poi chiudere la scatola sigillandola con lo scotch. In questo caso vi consigliamo quello con la scritta fragile. Inoltre è molto importante segnare sul pacco la direzione in cui deve essere portato per evitare di capovolgere le latte e magari provocare la fuoriuscita dell’olio stesso.

Regole e leggi

Vogliamo specificare che non tutti i corrieri effettuano la spedizione di olio d’oliva come DHL, TNT e UPS. Per questo noi di Kipoint ci proponiamo di aiutarvi per trovare il servizio più adatto alle vostre esigenze. Per esempio Poste Italiane accetta la spedizione di olio d’oliva anche se in questo senso è importante seguire delle regole soprattutto per quanto riguarda il packaging. Vi specifichiamo poi che ogni azienda ha delle regole interne e proprio per questo motivo vi consigliamo quando completiamo un ordine di osservare da vicino quelli che sono i termini e le condizioni della singola azienda.

In Italia ci sono delle precise regole legate alla spedizione dell’olio d’oliva. Ci sono dei limiti legati alla capacità dei singoli contenitori e poi della spedizione complessiva. Latte e bottiglie non devono superare una capacità massima di cinque litri per contenitore. Se si deve spedire una quantità superiore a un quintale serve un’autorizzazione al trasporto di tale materiale.

Spedire invece olio d’oliva all’estero diventa più complicato, i corrieri infatti si potrebbero trovare a rifiutare tale procedura considerando anche i tanti limiti legati ai liquidi. Per fare un esempio pensiamo al Regno Unito che ormai da anni con la Brexit ha deciso di uscire dall’Unione Europea. Per questo spedire verso quel luogo delle latte d’olio ci porterà a essere soggetti a un processo di sdoganamento con pagamento dei vari dazi doganali.

Il consiglio è quello di spedire l’olio d’oliva attraverso negozi specializzati che potranno così avere le giuste agevolazioni legate proprio al fatto di essere proprietari di un’attività e di una Partita Iva. Rivolgendosi a degli specialisti avremo la possibilità di veder recapitati i nostri acquisti con rapidità ed efficienza.

Spedire olio d’oliva, la nostra operatività

Kipoint è leader nel settore delle spedizioni, ci occupiamo anche della spedizione di materiali deperibili come cibo e bevande. Tra queste categorie troviamo la spedizione di olio d’oliva sia all’Italia che all’estero. Vi forniremo così un sostegno continuo in fatto di spedizione, trovandoci di fronte a un prodotto molto delicato e anche decisamente costoso. Vi consigliamo di effettuare pacchi non troppo pesanti, con un massimo di 30 kg magari divisi in sei latte da 5 litri l’una per evitare che poi si possano creare imprevisti anche e soprattutto una volta che il destinatario riceverà il pacco.

Come azienda leader del settore vi proponiamo dunque differenti soluzioni con altrettanti consigli per mettervi di fronte a una spedizione che possa garantirvi soddisfazione. Per noi il cliente viene prima di tutto e proprio per questo motivo vogliamo mettervi a disposizione tutti gli strumenti necessari a esaudire al massimo le vostre esigenze, consapevoli che ci troviamo di fronte a un tipo di spedizione molto particolare nella quale probabilmente avrete investito anche una somma di denaro piuttosto importante. Per qualsiasi tipo di informazione sulla spedizione di olio d’oliva in Italia all’estero, sulla nostra operatività in questo specifico settore, sulle caratteristiche dei servizi che mettiamo a vostra disposizione e le differenti alternative da potervi proporre, oltre ovviamente a ricevere anche informazioni più dettagliate su costi e tipologia di spedizione, ci potete contattare direttamente al numero telefonico 0968448728 oppure scriverci un messaggio su WhatsApp al 3339912817, potete inoltre inviare una mail al nostro indirizzo ki099@kipointspa.it oppure compilare il form online sul nostro sito, andando a inserire quesiti a cui volete risposte; avrete la possibilità di essere ricontattati prontamente cercando di capire quali sono le vostre esigenze. Potete inoltre venire a trovarci fisicamente nella nostra sede, per conoscerci dal vivo e rendervi conto della nostra professionalità. Ci troviamo in Via Cristoforo Colombo 64 a Lamezia Terme in provincia di Catanzaro.

Condividi: