Cosa fare per spedire salumi in Italia e all’estero. Consigli utili

Avete mai avuto necessità di spedire salumi in Italia o all’estero? Kipoint vuole fornirvi tutti i consigli utili per questo tipo particolare di spedizione, considerando che si tratta di prodotti deperibili e che possono arrivare ad avere anche un prezzo decisamente elevato. Per questo vi proponiamo la nostra affidabilità ed esperienza in un settore dove siamo leader da tantissimi anni. Andiamo ora però a capire tutto maggiormente nel dettaglio.

Spedire salumi, cosa c’è da sapere?

Cosa c’è dunque da sapere sullo spedire salumi? Intanto sono diversi i campi di competenza che dobbiamo rappresentare da vicino, tra questi sicuramente la fondamentale è quella dell’imballaggio per la conservazione del prodotto. Tra i consigli più semplici c’è quello di evitare di spedire salumi nei periodi estivi visto che col caldo, a prescindere dalla refrigerazione, si potrebbero trovare ad andare incontro al deterioramento. Inoltre un altro consiglio utile è quello di evitare di scegliere delle spedizioni con tempi di consegna lunghe, piuttosto se non volete effettuare spedizioni prioritarie è meglio non farlo proprio o affidarsi a dei professionisti. Passiamo ad analizzare da vicino le due caratteristiche più importanti:

  • Imballaggio
  • Refrigerazione

Imballaggio

Solitamente i salumi si spediscono in parti sane e dunque non tagliati a fette. Diventa obbligatorio mettere sottovuoto il prodotto per evitare che l’ossigeno possa contribuire al deterioramento. A volte però diventa molto importante andare ad analizzare da vicino quelli che possono essere dei particolari a volte considerati con superficialità. Visto che è molto facile che i prodotti vadano incontro a deterioramento noi vi assicuriamo di trattare questa parte con estrema cura anche perché consapevoli che ne va della salute dei nostri clienti a cui teniamo sopra ogni cosa.

La prima cosa da fare è quella di rimediare una scatola adatta alle nostre esigenze. Sarebbe il massimo poi avvolgere gli alimenti, come prima specificato sottovuoto, con carta di giornale anche per evitare che ci siano degli urti. Sarà importante in questo senso cercare di inviare soprattutto prodotti che ben stanno a temperatura ambiente, altrimenti sarà necessario usare del refrigerante.

I prodotti dovranno essere inseriti nella scatola attraverso contenitori alimentari di plastica. Si porrà poi del polistirolo per riempire gli spazi vuoti e sia in fondo e in cima al pacco. Una volta sigillato con lo scotch il pacco diventerà importante apporre sul lato della scatola la dicitura “Fresco” che aiuterà il corriere ad avere un’accortezza maggiore.

Refrigerazione

Il processo di refrigerazione è molto più complesso di quello di imballaggio. Ovviamente vi consigliamo di evitare di spedire alimenti eccessivamente freschi e che possano creare dei problemi durante la spedizione. Per la refrigerazione si può utilizzare il ghiaccio secco che però è soggetto a numerose restrizioni. Per esempio se si supera una determinata quantità c’è il divieto in aereo. Inoltre va aggiunto che il ghiaccio secco non deve essere avvolto dalla carta, perché altrimenti liberando l’anidride carbonica potrebbe portare a un’esplosione. In più va specificato che il ghiaccio secco non va assolutamente messo a contatto col cibo.

Affidati ai professionisti

Collaborando con la nostra azienda vi affidate a dei professionisti seri che vi potranno assistere anche nel packaging. Questo perché se si parla di alimenti, come sono i salumi, diventa fondamentale avere la massima cura di ogni singolo dettaglio. Col cibo infatti non si scherza perché ci si sta rapportando con la salute dei nostri clienti e proprio per questo è assolutamente vietato essere superficiali. Diventerà fondamentale fare attenzione ai più piccoli particolari e soprattutto capire come conservare i diversi prodotti in base alla loro stagionatura.

Se non vi sentite in grado di essere attenti a ogni specifico particolare è importante lasciare questi particolari a chi come noi ha esperienza di anni e anni in questo tipo di lavoro. Oppure se dovete fare un regalo potrete affidarvi direttamente a un sito di ecommerce e noi saremo il vostro tramite sia per la spedizione che per quanto riguarda il ritiro magari in punti di stock che hanno la possibilità di tenere i vostri prodotti al sicuro e alle temperature necessarie per evitare il deterioramento.

Come spedire salumi in Italia o all’estero, la nostra operatività

Kipoint è leader del settore delle spedizioni sia in Italia che all’estero, ci rendiamo così protagonisti anche di inviare materiale deperibile e delicato come i salumi. Per questo ci affidiamo a esperti del settore e contribuiamo, se necessario, anche al packaging che diventa fondamentale soprattutto in questi casi. Per noi i clienti si trovano sempre al centro e siamo consapevoli che quando si parla di cibo non si scherza e non si deve sottovalutare niente. Anche perché con questo tipo di spedizione entra in gioco la salute dei nostri clienti e dunque per noi scende in campo la massima premura nel modo di agire.

I servizi che offriamo sono tutti legati alla massima qualità possibile, riuscendo a specificare che ogni piccolo momento dalla preparazione del pacco fino alla spedizione va tenuto sotto controllo con grande attenzione evitando di tralasciare anche il minimo dettaglio. Sono diversi i trucchi che vi abbiamo consigliato per spedire salumi, ma ci mettiamo anche a vostra disposizione per specificare altri particolari che magari vi potranno essere utili. Vogliamo sottolineare ulteriormente anche il fatto che i prodotti vanno sempre e comunque messi sottovuoto, pratica che rallenta il deterioramento ma che in alcuni casi non si può definire condizione sufficiente. Per qualsiasi tipo di informazione sul come spedire salumi sia in Italia che all’estero, sulla nostra operatività nel settore in questione, sulle caratteristiche dei servizi che offriamo ai nostri clienti e le attività alternative che vi potremmo mettere a disposizione oltre a ricevere anche informazioni più dettagliate su costi e varie tipologie di spedizione potete contattare il numero telefonico seguente  0968448728 oppure contattarci scrivendo un messaggio su WhatsApp al 3339912817, potete anche mandarci una mail a ki099@kipointspa.it oppure compilare il form online sul nostro sito e sarete ricontattati immediatamente. Se avete bisogno di informazioni maggiormente dettagliate e preferite il contatto visivo, potete anche venirci a trovare fisicamente direttamente in sede, ci troviamo in Via Cristoforo Colombo 64 a Lamezia Terme in provincia di Catanzaro.

Condividi: