La micrologistica per ecommerce. Suggerimenti e soluzioni

Cosa si intende in campo di ecommerce per micrologistica? Si tratta di un settore fin troppo sottovalutato e che va analizzato nei minimi particolari. Questo ci porta ad apprendere una gamma completa di servizi logistici che ci permette di migliorare la gestione delle vendite online. Ora però entriamo nello specifico specificando che Kipoint si occupa anche di questo con la massima serietà e professionalità.

Che cos’è l’ecommerce?

Partiamo dalle basi e spiegarvi qualcosa che per alcuni può essere scontato, cos’è l’ecommerce? Tradotto letteralmente in italiano come commercio elettronico può indicare diversi processi e cioè:

  • Insieme delle transizioni per commerciare beni e servizi tra offerta e domanda, il tutto realizzato via internet
  • Nell’industria delle telecomunicazioni è l’insieme dell’applicazioni che si usano per transazioni commerciali
  • Insieme della comunicazione e gestione di attività commerciali tramite modalità elettroniche

Sicuramente la piattaforma che ha dato il via all’ecommerce nel mondo è eBay, dove le persone potevano tranquillamente mettere in vendita oggetti personali da spedire poi a persone in altre città. Da quel momento in poi però il settore si è sviluppato con l’apertura di tanti altri portali di cui il leader è diventato Amazon, superando anche eBay. Oggi possiamo contare anche su tanti altri siti sotto questo punto di vista tra cui Shein, AliExpress, Wish e molti altri ancora.

Micrologistica per ecommerce, i vari passi

La micrologistica per ecommerce prevede una serie di fasi che portano fino alla spedizione finale dell’oggetto. Queste possono essere divise nelle seguenti categorie:

  • Stoccaggio
  • Picking
  • Packing
  • Spedizione
  • Customer Care

Stoccaggio

Con lo stoccaggio si intende la conservazione nel deposito dell’azienda di merci e prodotti per un breve lasso di tempo, quello sufficiente alla messa in spedizione degli stessi. La sistemazione può avvenire manualmente, attraverso diversi operatori, o grazie all’utilizzo di macchine preposte a questo specifico settore.

Picking

Con Picking si intende l’attività di selezione e prelievo parziale degli oggetti che si svolge in differenti tipi di contesti. Si verifica ogni volta che è necessario raggruppare dei prodotti che poi successivamente verranno prima elaborati da un comparto tecnico e successivamente spediti. Il prelievo degli oggetti si può verificare in diversi modi, con un operatore che si muove dentro a un magazzino per fare un riepilogo delle unità di prodotto. Questa gestione è legata al ciclo di approvvigionamento delle giacenze.

Packing

Il Packing è invece il momento del confezionamento, dell’imballaggio dell’oggetto. Si tratta di un’operazione molto differente rispetto al Picking. La traduzione letteraria è proprio imballaggio. In ambito logistico è un movimento che è davvero molto importante, sotto ogni punto di vista. Si tratta di fatto della situazione che precede la spedizione nello specifico.

Spedizione

La spedizione rappresenta invece il momento successivo, quello legato proprio alla presa in carico dell’azienda che poi effettuerà la spedizione. La nostra azienda dunque si impegna in maniera concreta nella gestione di queste dinamiche affinché ogni particolare sia perfetto fino alla ricezione del materiale stesso.

Customer Care

 

Ci impegniamo inoltre a fornirvi anche un servizio di assistenza post vendita, che in fatto di spedizione diventa molto importante. Questa specifica è legata all’assistenza alla clientela con riferimento a diversi servizi logistici come call center diretto, suggerimenti su internet, chat di assistenza e quant’altro. Sempre in questo contesto diventa molto importante il rapporto con il cliente, cercando di dare sostegno in tutto quello di cui questi ha bisogno.

Il mercato del futuro

L’ecommerce, grazie soprattutto ad Amazon, sta diventando il vero mercato del futuro. Al suo interno troviamo tantissime sfaccettature che possono riguardare sia venditori che acquirenti. I servizi di micrologistica sono alla base di questo nuovo mercato di vendita e diventano fondamentali per cercare di arrivare a soddisfare tutte le parti. Senza un adeguato servizio di micrologistica rischiamo infatti di lavorare allo sbaraglio e con pochissima organizzazione, cosa che noi di Kipoint non abbiamo nella nostra filosofia.

Siamo consapevoli infatti che chi usufruisce di un servizio e sostiene dei costi deve avere il massimo in termini di servizi rispetto a quanto abbiamo promesso di portare a termine. Diventa dunque fondamentale, sotto questo punto di vista, avere un approccio attivo e che guardi a ogni minimo aspetto con la stessa attenzione evitando che alcuni particolari possano sfuggire e danneggiare il risultato finale del servizio offerto.

Micrologistica per ecommerce, la nostra operativa

Kipoint si mette a disposizione dei suoi clienti con professionalità e grande attenzione. Il mercato dell’ecommerce è in rapida ascesa e diventa nostro obiettivo quello di fornirvi servizi all’altezza delle aspettative dei clienti. Cerchiamo di soddisfare le vostre esigenze riuscendo a garantirvi un servizio completo dal momento della ricezione del prodotto fino a dopo la spedizione offrendovi un servizio di assistenza completa.

Tra i servizi offerti c’è di sicuro da commentare anche l’importanza della tecnologia. Infatti l’utilizzo di internet ci permetterà con il nostro smartphone, o con un semplice pc, di osservare un tracking e dunque i codici che ci permettono di controllare con attenzione quelli che sono i movimenti del nostro pacco. Questo ci permetterà di avere uno sguardo concreto e continuativo sulla nostra merce fornendoci anche strumenti di analisi e anche possibilità di esprimere il nostro parere dopo la fine della transazione. Sarà dunque molto importante anche conoscere questo tipo di servizi con una guida semplice e interessante che abbiamo provato a indicarvi.

Per qualsiasi tipo di informazione sui servizi di logistica legati all’ecommerce offerti dalla nostra azienda, sulle caratteristiche dei servizi che vi offriamo e le attività alternative che possiamo proporvi, oltre ovviamente a ricevere anche informazioni più dettagliate su costi e tipologia di spedizione potete contattarci al numero telefonico 0968448728 oppure direttamente su WhatsApp al 3339912817, potete in alternativa inviarci una mail a ki099@kipointspa.it oppure andare a compilare il form online sul nostro sito inserendo dati e quesiti a cui volete delle risposte e sarete ricontattati rapidamente e con la professionalità che ci contraddistingue. Potete inoltre anche venirci a trovare fisicamente in sede, per incontrarci dal vivo e chiedere tutto quello di cui avete bisogno, ci troviamo in Via Cristoforo Colombo 64 a Lamezia Terme in provincia di Catanzaro.

Condividi: